FinLeap APRE IN ITALIA: si inaugura la nuova sede milanese

-      FinLeap, il principale ecosistema europeo di FinTech, sta amplificando il suo impegno a livello internazionale e apre i suoi uffici a Milano

-    FinLeap Milano funge da polo tecnologico e catalizzatore dell'innovazione finanziaria

-     A guidare FinLeap Milano come Amministratore Delegato è Marco Berini, ex top executive di Unicredit che ricopre anche la carica di Director of Internationalization di FinLeap

Berlino/Milano, 10 ottobre 2017

FinLeap, la FinTech Company Builder nata a Berlino, apre una nuova sede: FinLeap Milano.

Il nuovo ufficio ha la missione di accelerare l'internazionalizzazione delle startup create da FinLeap. Milano è un grande punto di riferimento per lo sviluppo delle società di FinLeap grazie alla sua dinamica e qualificata scena tecnologica.

FinLeap è già un'azienda profondamente internazionale, annoverando 35 nazionalità diverse tra i suoi 500 dipendenti. Fino a oggi FinLeap ha lanciato 13 società FinTech e Insuretech, attive in undici paesi europei. In Italia, ad esempio, FinLeap sostiene FinanceAds International, una rete di affiliati premium, grazie a importanti partnership con banche, assicuratori e FinTech.

FinLeap Milano ha due obiettivi principali, il primo è creare un polo tecnologico per incrementare le soluzioni digitali delle società create da FinLeap: il suo team sarà concentrato sullo sviluppo software, su data science, intelligenza artificiale e design.

Inoltre, FinLeap Milano porterà attivamente sul mercato italiano nuove soluzioni FinTech, mettendo a disposizione i propri servizi a banche, assicurazioni, società del settore, piccole e medie imprese, ma anche a startup italiane.

Il portafoglio di FinLeap comprende numerose società specializzate in tecnologia applicata alla finanza e al mondo assicurativo. Tra queste solarisBank, una piattaforma digitale di servizi finanziari innovativi che opera con licenza bancaria propria e “passaportabile” in tutta Europa, FinReach, creatori e fornitori di servizi digitali per il retail banking e altre realtà tra le quali un broker assicurativo digitale e un servizio per la gestione digitale del recupero crediti.

La sede italiana di FinLeap si trova nel Fintech District appena aperto a Milano e promosso da SellaLab, la piattaforma di innovazione del Gruppo Banca Sella.

Marco Berini, Amministratore Delegato di FinLeap Milano, con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’innovazione bancaria e con una forte mentalità imprenditoriale, è riconosciuto tra i top influencer italiani del FinTech. Prima di entrare in FinLeap, Marco è stato Head of Group Innovation di Unicredit e Managing Director di Unicredit EVO.

“In Italia c'è un panorama finanziario forte e consolidato che conta oltre 700 banche, ma praticamente nessuno sta ripensando il proprio business in maniera nativamente digitale. Il settore italiano del FinTech è ancora piccolo, senza leader di mercato. FinLeap Milano non solo riunirà i talenti della tecnologia, ma sarà anche il primo punto di riferimento per le banche, le compagnie di assicurazione e le PMI che hanno bisogno di innovazione”, dice Marco Berini.

Ramin Niroumand, Fondatore e Amministratore Delegato FinLeap GmbH dichiara: "Siamo lieti che Marco Berini, in qualità di Director of Internationalization, acceleri la già forte crescita di FinLeap a livello internazionale. Con l'esperienza come motore dell'innovazione e direttore di uno dei maggiori fondi di venture capital italiani, in Marco si combinano le migliori competenze dei settori startup e corporate. FinLeap Milano sarà il ponte permanente per FinLeap nell'Europa meridionale".

FinLeap

FinLeap è stata fondata a Berlino nell'estate del 2014 da HitFox Group e da Ramin Niroumand come company builder specializzata nel FinTech e nell’Insuretech. FinLeap si dedica allo sviluppo di aziende, sostenendole con forti infrastrutture e guidandone la crescita. Ogni nuova impresa creata da FinLeap riceve finanziamenti iniziali che possono variare da 0,5 a 5 milioni di euro per avviarne rapidamente l’attività. Inoltre, FinLeap mette a disposizione la sua ampia rete di investitori e imprenditori, una piattaforma di sviluppo integrata e assistenza sui processi di best practice. Il noto profilo di FinLeap attrae costantemente top talent del settore e facilita i contatti con grandi imprese. Il team di FinLeap è composto da oltre 500 dipendenti provenienti da più di 35 paesi. La sede centrale dell'azienda si trova a Berlino.